Sabato 22 giugno visita al giardino del Museo Stibbert a cura dell’architetto Francesca Di Natali

Sabato 22 giugno è in programma la visita guidata “Simboli e misteri del parco ottocentesco del Museo Stibbert“, a cura dell’arch. Francesca Di Natali.

PER INFORMAZIONI: amicidelmuseostibbert@gmail.com


FOTO DELL’EVENTO

 

“Promenade Napoléonienne” a Firenze: il 15 giugno passeggiata storico culturale per le vie della città con Napoleone e i Bonaparte

Le Souvenir Napoléonien della Toscana OrientaleIl MMEN (Museo Medagliere dell’Europa Napoleonica), con il patrocinio del Comune di Firenze, organizzano per il prossimo 15 giugno a Firenze una “Promenade Napoléonienne“: una passeggiata storico culturale per le vie di Firenze con Napoleone e i Bonaparte. Un gioco di memoria ed immaginazione per percorrere a piedi una serie di luoghi evocativi della venuta in città di Bonaparte e dei luoghi abitati dai membri della sua famiglia che, dal 1821 in poi, furono presenti a Firenze, condotto da Domenico Lentini.

PROGRAMMA

  • Ritrovo e partenza alle ore 9.30 da Piazza Demidoff davanti a Palazzo Serristori, in Lungarno Serristori, luogo di abitazione della famiglia di Giuseppe Bonaparte e proseguirà con la visita alla Chiesa di Santa Croce, al cui interno vi sono i monumenti funerari di Giulia Clary e Carlotta Bonaparte moglie e figlia dell’ex Re di Napoli e Re di Spagna.
  • Seguirà un pranzo sociale in una trattoria del centro dove sarà possibile degustare il famoso “pollo alla Marengo”.
  • Si proseguirà, infine da Piazza della Signoria per Via Porta Rossa fino in Piazza Santa Trinita, luogo di incontro nel 1831 del Gen. De Laugier con i figli di Luigi Bonaparte e di Ortensia de Beauharnais in partenza per le Romagne dove parteciperanno ai moti insurrezionali. Lo stesso luogo incrocerà il percorso fatto dallo stesso Napoleone nella sua visita a Firenze del 30 giugno 1796.
  • La giornata si concluderà con la visita, presso la chiesa di Ognissanti, alla tomba di Carolina Bonaparte. L’iniziativa è offerta gratuitamente dal Souvenir Napoléonien ad eccezione del pranzo e dell’ingresso a Santa Croce per i non fiorentini.

PER INFO E PRENOTAZIONI

Sig. Alain Borghini, Direttore del Museo Medagliere dell’Europa Napoleonica e rappresentante territoriale del Souvenir Napoléonien per la Toscana Orientale: medaglierenapoleonico@gmail.com  (si prega di confermare entro l’8 giugno)

SCARICA IL PROGRAMMA IN PDF: PROMENADE NAPOLEONIENNE

FOTO DELL’EVENTO

Agli Uffizi la mostra “Omaggio a Cosimo I. Cento Lanzi per il Principe”, dal 5 giugno al 29 settembre

Aprirà il 5 giugno, con chiusura il 29 settembre, presso le Sale di Levante della Galleria degli Uffizi, la mostra Omaggio a Cosimo I. Cento Lanzi per il Principe.

L’inaugurazione è prevista lunedì 3 giugno 2019 alle ore 11,30 presso l’Auditorium Vasari degli Uffizi.

I Lanzi, la storica guardia medicea, sono l’oggetto della mostra che gli Uffizi organizzano in collaborazione con il Medici Archive Project, a cura di Maurizio Arfaioli, Marco Merlo e Pasquale Focarile. Si tratta di una ricostruzione della vicenda plurisecolare di questa milizia, in un percorso espositivo che parte dalle origini, con Cosimo I, e arriva fino all’estinzione dei Medici nel Settecento.


Per organizzare una visita guidata dai curatori scrivere a: education@medici.org

SCARICA L’INVITO (VALIDO PER 2 PERSONE)INAUGURAZIONE 3 GIUGNO