Caterina de’ Medici: per i 500 anni dalla nascita, conferenza a Palazzo Medici-Riccardi il 14 ottobre

L’associazione Amici Museo Stibbert in occasione delle ricorrenze legate a figure di grandi personaggi della Toscana, ha promosso e organizzato, in compartecipazione con la Città Metropolitana di Firenze, una conferenza per onorare Caterina de’ Medici, nel 500° anniversario dalla nascita, regina consorte di Francia, moglie di Enrico II dal 1547 al 1559, reggente dal 1560 al 1563 che ebbe una grande e duratura influenza nella vita politica dello Stato. L’evento si terrà presso il Palazzo Medici-Riccardi (Sala Luca Giordano) il prossimo 14 ottobre alle ore 16,30.

Caterina non è stata solo un’abile politica e “regina madre” di tre sovrani di Francia (Francesco II, Carlo IX, Enrico III), ma anche donna di grande cultura (conosceva non solo il francese e l’italiano ma comprendeva anche il latino ed il greco). Ebbe una sua biblioteca personale con numerosi volumi.
La storiografia moderna ha evidenziato il suo operato, in passato discusso e non privo di ombre, tenendo presente i limiti del suo potere e il contesto politico in cui si trovava ad agire. Caterina in mezzo a molteplici tentativi di divisione del Paese e agli accesi conflitti religiosi, aveva come primo obiettivo quello di conservare saldo il trono dei figli e mantenere forte l’autorità reale su tutta la Francia.
Il professore Franco Cardini (Università degli Studi di Firenze) ci svelerà quanto la figura della regina Caterina abbia influito sul panorama politico dell’epoca; la professoressa Anna Maria Evangelista ci racconterà delle innovazioni portate dalla regina nel regno francese nei costumi e soprattutto nel settore culinario.

A moderare i lavori sarà il dott. Paolo Ermini, direttore del Corriere fiorentino.

info: amicidelmuseostibbert@gmail.com
INGRESSO LIBERO


SCARICA L’INVITO IN PDF: INVITO CATERINA DE’ MEDICI
SCARICA IL COMUNICATO COMPLETOCOMUNICATO STAMPA


FOTO DELL’EVENTO