Bruno Mugnai, nostro socio ed amico, ha realizzato le illustrazioni del libro dal titolo: “La cavalleria austriaca nelle guerre della Rivoluzione e Napoleoniche”, della serie From Reason to Revolution 1721-1815, recentemente pubblicato per i tipi della Casa Editrice inglese Helion & Company.
Autori: Enrico Acerbi e Andràs K. Molnàr
L’Austria è stata uno dei cinque principali protagonisti delle guerre napoleoniche. All’inizio del XIX secolo, l’esercito austriaco (Kaiserliche- Königliche Heer) era il terzo per numero di uomini e nel 1809 era uno dei meglio addestrati al mondo. I suoi soldati si batterono bene quasi ovunque ed erano considerati generalmente dagli avversari come combattenti coriacei. Tuttavia, ostacolati dal conservatorismo della gerarchie militari, gli eserciti di Casa d’Austria dovettero affrontare l’esercito più moderno d’Europa, guidato dai migliori comandanti del secolo. Nonostante le numerose sconfitte subite, i soldati austriaci si batterono sempre con disciplina e rivestirono sempre ruolo centrale nelle coalizioni contro la Francia, iniziando dalle campagne degli anni ’90 in Belgio, in Italia e in Germania, a quella di Austerlitz nel 1805, nell’equilibrato duello del 1809, fino alle ultime vittoriose battaglie del 1813-1814.
In particolare, la cavalleria austriaca fu sempre considerata una delle migliori d’Europa tanto dagli alleati che dagli avversari. Per la prima volta, questo argomento viene introdotto a partire dalle prime campagne contro la Francia fino alla spedizione contro Murat in Italia nel 1815. Il libro include le storie reggimentali di ciascuna unità ricostruita dalle fonti originali dell’Archivio di Guerra Austriaco, ed è completato da un ricco repertorio iconografia inedito, comprendente 16 dettagliate illustrazioni a colori che raffigurano soldati, uniformi ed equipaggiamento delle ‘giubbe bianche’ a cavallo dell’esercito del Kaiser.