Attualmente Conservatore del Museo delle Armi “Luigi Marzoli” di Brescia, si è laureato in Storia Medievale all’Università di Torino e ha conseguito un Master in Biblioteconomia all’Università di Siena, dove ha anche conseguito il dottorato di ricerca in Scienze del Libro.
Ha lavorato come ricercatore presso la Scuola Normale di Pisa, lavorando nel Dipartimento di Storia dell’Arte al progetto “Opera, Nomina, Historiae”. Ha conseguito ulteriori specializzazioni in restauro archeologico all’Università di Siena e in collaborazione con l’Istituto Centrale del Restauro di Roma.Collaboratore presso il dipartimento di Filologia romanza dell’Università di Torino, ha lavorato, con contratto d’affido, presso l’Armeria Reale di Torino e l’armeria del Museo Nazionale del Bargello di Firenze.
Oplologo incaricato dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Bergamo e Brescia. Oltre agli Amici del Museo Stibbert, è affiliato a istituti di ricerca e associazioni culturali, tra cui: Centro di ricerca sulle Istituzioni e le Società medievali di Torino, Società Italiana di Storia Militare di Roma, Associazione Artisti Bresciani, Accademia di San Marciano di Torino, di cui è Capo Redattore della rivista «Armi Antiche». I suoi interessi di ricerca vertono sulla storia degli armamenti dal Medioevo alla prima Età Moderna, sulla Storia Militare medievale, rinascimentale e risorgimentale e sulla Storia degli Insediamenti Fortificati.